Sagoma Bookstore, Magazine e Agency

SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING


Blog Layout

Un cabarettista al Famedio

Redazione • nov 02, 2021

Non capita tutti i giorni che un cabarettista sia ammesso nell’olimpo dei cittadini illustri di una metropoli. È successo oggi sotto la Madonnina a Roberto Brivio.

Roberto Brivio, autore, attore, cantante, organizzatore culturale, grande protagonista della scena milanese del secondo dopoguerra e, last but not least, uno dei mitici Gufi, ci ha lasciati tristemente privi del suo inesauribile umorismo il 22 gennaio del 2021 e oggi ha ottenuto la sua ultima, meritata dimora nel Famedio di Milano, l’ala del Monumentale riservata ai figli del grand Milàn che hanno dato lustro al capoluogo lombardo. Lustro che ha sempre convissuto felicemente con lo sberleffo, con la graffiante ironia macabra che Brivio ha espresso in una favolosa serie di canzoni, create insieme al suo co-autore di fiducia, Ario Albertarelli, con la complicità scenica degli altri Gufi: Nanni Svampa, Lino Patruno e Gianni Magni, fin dai lontani anni ’60.

Brivio era anzi il più nostalgico di quella grande stagione del cabaret meneghino vissuta con i compagni “pennuti”: fosse stato per lui i Gufi esisterebbero ancora, o forse ci sarebbe una compagine formata dai nipoti dei membri originari, “I Gufetti”, di cui Roberto parla con Svampa nel documentario “Nanni ‘70” di Simone Del Vecchio.

Il suo contributo al documentario – sempre geniale e sorprendente – è di qualche anno fa, mentre una delle ultime memorie che Brivio ci ha lasciato è l’intervista esclusiva rilasciata a Michele Sancisi per il libro “Il mondo di Nanni Svampa – vita, morte e miracoli di un cantastorie”, biografia del compagno “gufico” che uscirà in tutte le librerie nei primi mesi del 2022 per Sagoma Editore.

I due amici si sono ritrovati questa sera sotto i portici del Famedio, dove Svampa già riposava, e continueranno a farsi delle belle risate e cantate, mentre noi li aspettiamo in libreria tra un paio di mesi.

Autore: Andrea Ciaffaroni 24 feb, 2023
Maurizio Costanzo è morto nella clinica romana Paideia, dove era ricoverato da una settimana. Il conduttore, giornalista, uomo di spettacolo, nella sua lunga e versatile carriera è stato anche un grande appassionato del nostro mondo, la comicità. I comici li ha intervistati, accuditi, scoperti, lanciati. In sintesi, li ha amati, ampiamente corrisposto.
Autore: Redazione 22 feb, 2023
Tra le nostre passioni più sfrenate nel mondo della stand-up comedy c’è sicuramente il grandioso e sfortunato Sam Kinison, un ex predicatore poi impostosi sul palco con uno stile energico, se non abrasivo, ma che purtroppo ci ha lasciato a soli 38 anni il 10 aprile 1992 in un incidente automobilistico nel deserto della California.
Autore: Redazione 30 gen, 2023
Un viaggio nella vita dei giganti della comicità mondiale, sempre in bilico tra divertimento e tragedia. Carlo Amatetti, editore di Sagoma, porta in un podcast l'universo comico che finora ha portato su carta con l'obiettivo sempre di preservare la memoria dei grandi comici mondiale e dimostrare come anche il linguaggio comico debba far parte della Cultura con la "C" maiuscola.
Share by: