Sagoma Bookstore, Magazine e Agency

SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING


Bookstore

Vita e arte di Jacques Tati

61527
€26.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9788865061527
Autore: David Bellos
Pagine: 496

“La maggior parte delle star del cinema implorerebbe una biografia come questa: priva di qualsiasi “culto dell’eroe”, lancia solo degli sguardi educati alla vita personale, preferendo svelare i trucchi delle sue trovate, o fare un passo indietro per esaminare la società da cui è emerso, e che non avrebbe mai potuto convincersi a distruggere”.

New Yorker

* * *

Il personaggio creato da Jacques Tati, lo stralunatissimo Monsieur Hulot, vestito di impermeabile e cappello, con l'immancabile ombrello in mano e l'iconica pipa in bocca, è uno dei pochi personaggi universali e senza tempo che il cinema ha proposto, sulla scia di quelli creati da Buster Keaton e Charlie Chaplin.
A 40 anni dalla morte del grande regista e mimo francese, ecco finalmente pubblicata anche in Italia la biografia più autorevole e completa dedicata a questo grande artista, a firma del pluripremiato linguista, traduttore e biografo inglese David Bellos, professore di letteratura francese e comparata a Princeton.
La decisione di scrivere questo libro è stata presa sulla base dell’intuizione, poi divenuta convinzione, che Tati abbia realizzato una serie di film che, considerati tutti insieme, sono molto di più della somma delle loro parti. Egli è l’autore di un’opera che merita di essere conosciuta e studiata con lo stesso rispetto e di essere compresa attraverso molti degli stessi metodi che utilizziamo per analizzare l'opera di qualunque artista, che si esprima con la tavolozza, con le parole o con i film.
I film di Tati ci offrono un complesso ritratto di un mondo racchiuso in se stesso, immaginario e delicatamente poetico e, allo stesso tempo, una succosa analisi critica sul mondo storico, reale. Realizzati in un periodo che corrisponde quasi precisamente ai trente glorieuses – i trenta “gloriosi” anni di crescente prosperità in Francia, dal 1945 al 1975 – i sei lungometraggi di Tati affrontano esplicitamente molti dei più notevoli cambiamenti avvenuti in quegli anni come la riqualificazione urbana, l’aumento del tempo libero o delle automobili, per fare solo degli esempi. Insieme, ci offrono una storia della Francia moderna: una storia materiale, resa in termini benevoli e comici, totalmente priva delle pretese intellettuali del cinema della Nouvelle Vague che si afferma nello stesso periodo e, in questo modo, una storia che, in retrospettiva, appare molto più acuta.

La storia di Tati, tutta da leggere, è quella di un Don Chisciotte della Settima Arte che ha sacrificato tutto per trasmetterci la sua personalissima e divertente visione del mondo che ancora oggi ci seduce per la sua poesia.

TATI - RASSEGNA STAMPA

Salva questo articolo per dopo
Share by: