Sagoma Bookstore, Magazine e Agency

SAGOMA CONTENTS & PUBLISHING


Bookstore

L'Arte Ribelle

53LNUXD8
€20.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9788865061008
Autore: Flavio Oreglio
Pagine: 256

"Chi erano i cabarettisti? Lo ricorda benissimo l’autore di questo libro-documento che dovrebbe far arrossire chi ha raccontato altro sulla nascita e l’affermarsi di questa forma di spettacolo.”
Enrico Intra

"Un libro come questo è importante: recupera e documenta una storia assai poco raccontata, prima ancora che dimenticata."
Saverio Raimondo

"Va ringraziato Oreglio per la capacità di non cadere nella semplice mitologia ormai stucchevole, ma di sezionarla, spiegarla, analizzarla."
Alessandro Robecchi (Il Fatto Quotidiano)

C’è una storia che attraversa la cultura dalla fine dell’Ottocento a oggi ed è fatta di parole, poesia, musica, pittura e canzoni. Una storia di personaggi deflagranti e intento artistico alto – da Toulouse-Lautrec a Cochi e Renato, da Giorgio Gaber a Filippo Tommaso Marinetti, da Manet a Dario Fo, passando per Enzo Jannacci, Paul Gauguin e molti altri – che ha prodotto capolavori artistici assoluti, sperimentando nuovi linguaggi alimentati da un sano ribellismo delle idee.
È la storia del cabaret, che in Italia non è mai stata raccontata e che dimostra che questo genere non ha niente a che vedere con i comici, anche se nel cabaret si ride, e che non è solo un luogo e una forma di spettacolo: il cabaret, infatti, è una delle più evolute manifestazioni di quella che potremmo definire "arte ribelle”, frutto di un’indole libertaria e figlia irriverente del libero pensiero, da sempre ribollente nell’underground della storia dell’umanità.
Un'importante indagine che si avvale di oltre 150 foto e di interviste esclusive ai protagonisti ancora viventi di un'epoca mitica.

RASSEGNA STAMPA:

Salva questo articolo per dopo
Share by: