Google+
I LIBRI PIÙ DIVERTENTI A UN PREZZO ESILARANTE

Gli artisti di Sagoma Editore - Leonardo Rodriguez

Un artista straordinario, eclettico, sensibile. Grande acquarellista e superbo caricaturista,
lavora per i più importanti editori, compreso il mitico Mad Magazine.
Andiamo a conoscerlo insieme.
L'ARTE DI LEONARDO RODRIGUEZ



Eccoci al primo appuntamento per conoscere meglio i grandi illustratori di Sagoma Editore. Il primo della lista non poteva che essere il sontuoso illustratore venezuelano Leonardo Rodriguez.


Nato in Venezuela nel 1969 - come gli piace sottolineare "nell’anno della leggendaria passeggiata lunare di Neil Armstrong” - muove i primi passi nell’arte pasticciando i libri e le riviste di moda, tenendole allo stesso nascosta la propria propensione al disegno di donne nude. Lo step successivo lo vede collezionare ritratti e caricature a carboncino dei suoi insegnanti. Alla fine degli anni Ottanta se ne va di casa per iniziare la propria formazione artistica a Caracas, per poi andare oltreoceano alla fine del secolo scorso. Prima tappa Parigi, per poi trasferirsi a Barcellona, dove tuttora vive e lavora. 


La sua principale ispirazione sono artisti figurativi come Paul Gauguin, Gustave Klim, Egon Schiele, Vincent Van Gogh, Joaquin Sorolla, Armando Reverón, Edgar Sanchez, Norman Rockwell e molti altri. 



Il Nostro padroneggia le più diverse tecniche, dalla caricatura, di cui è maestro, all’acquerello, di cui è raffinato e creativo interprete. Un eclettismo che lo ha portato a realizzare piccoli e grandi capolavori in ambiti molto diversi: dalle copertine editoriali, come quelle magistrali per Sagoma (Riso Kosher e La Mia Puttana Francese) a grandiosi lavori per il mitico Mad Magazine, per poi collezionare animazioni e fumetti per bambini

Abilità che non sono passate inosservate, tanto da essere premiato come Miglior Caricaturista a Caracas nel 2001 (Premio nazionale "Pedro León Zapata”, Caracas) e in Francia nel 2002 (Premio Juan Rulfo "La Maison de l’Amérique latine”, Parigi) e arrivare finalista per la Miglior Caricatura al Premio Curuxa Grafica 2003 organizzato all’Humor Museum di Fene (La Coruña, Spagna).


A oggi ha collaborato con le principali case editrici mondiali: dalle americane Simon&Schuster e MAD MAGAZINE NY fino a numerosi editori spagnoli, venezuelani, inglesi e italiani. 


Lo scopo finale della sua arte? Cercare e ricercare la natura umana su un foglio di carta…



Siete già clienti? Inserite l'e-mail e la vostra password:Prima visita?Registratevi
Nuovi articoli
 
Sagoma Srl, via Vittorio Emanuele 27, 20871 Vimercate (MB) P.I. / C.F. 02982660967