Google+
I LIBRI PIÙ DIVERTENTI A UN PREZZO ESILARANTE
Biografie
  Torna alle biografie

Mel Brooks

Il re delle risate debutta in libreria con un grande libro fotografico di memorie.
Mel Brooks
Mel Brooks è unanimemente considerato il re della commedia USA. EÈ asceso all'Olimpo di Hollywwod con titoli come Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco e Frankenstein Junior. E proprio di quest'ultimo film ha voluto ricordare i magici giorni del set con un attesissimo debutto anche in libreria.

Data di nascita: 28-06-1926
Luogo di nascita: New York
Oggi: Autore e regista
Curiosità: Fa parte dei pochissimi artisti che hanno conseguito un EGOT, cioè che hanno vinto nella loro carriera almeno un Oscar, un Emmy (ne ha vinti 3, sia come attore sia come autore), un Grammy (3) e un Tony Award (3).
La battuta: Sono stato accusato di volgarità. Io dico che è una stronzata.


LA BIOGRAFIA:
Nasce cabarettista nei locali notturni di New York, poi diventa autore per l'attore televisivo Sid Caesar, insieme a Neil Simon, Woody Allen e Carl Reiner. Nel 1968 Mel Brooks dirige il suo primo film, Per favore non toccate le vecchiette, con Zero Mostel e Gene Wilder, che gli fa vincere subito l'Oscar per la migliore sceneggiatura. Il successo arriva soltanto quattro anni dopo, con Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) e Frankenstein junior (1974), che danno il via ad una lunga serie di parodie cinematografiche. Nel 2006 è stato portato sul grande schermo il suo muscial di successo lanciato tanti anni prima a Broadway, The Producers - una gaia commedia neonazista. 
Nonostante il carattere leggero e ironico Mel Brooks ha anche prodotto film come The Elephant Man (1980) di David Lynch e La mosca (1986) di David Cronenberg.

 
Sagoma Srl, via Vittorio Emanuele 27, 20871 Vimercate (MB) P.I. / C.F. 02982660967