Google+
I LIBRI PIÙ DIVERTENTI A UN PREZZO ESILARANTE
Biografie
  Torna alle biografie

Gianni Canova

Critico cinematografico, giornalista, scrittore, saggista e accademico italiano.
Gianni Canova
Gian Battista "Gianni" Canova (Castione della Presolana, 16 febbraio 1954) è un critico cinematografico, giornalista, scrittore, saggista e accademico italiano. È preside della facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove è docente di Storia e critica del cinema e di Filmologia.


Data di nascita: 16-02-1954
Curiosità: Esordisce nel 2010 nel panorama della narrativa italiana con Palpebre, un thriller cupo e visionario.


LA BIOGRAFIA:
Gianni Canova insegna Storia del cinema ed è Preside della Facoltà di Comunicazione presso la Libera Università IULM di Milano. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (poi Duellanti), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli. Autore di numerosi saggi (tra cui L’alieno e il pipistrello, Bompiani) e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo (Palpebre, Garzanti).
  
Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e del programma I mestieri del cinema sul portale We Love Cinema. Dal gennaio 2013 dirige il mensile 8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, edito da Cinecittà/Istituto Luce.
 
Sagoma Srl, via Vittorio Emanuele 27, 20871 Vimercate (MB) P.I. / C.F. 02982660967